Il progetto si propone di attivare uno spazio condiviso di comunità educante, sul modello operativo de "La Fabbrica del Farò" già sperimentato a Brindisi a cura della nostra cooperativa sociale Il Faro.
Nell'ambito del progetto saranno attivate azioni volte alla formazione di una comunità educante e laboratori a potenziamento dei fattori di resilienza e sviluppo di potenzialità ed intelligenze multiple di ogni bambino e bambina.
Saranno coinvolti nei laboratori di cittadinanza attiva gli adulti delle differenti agenzie educative pubbliche e private del territorio, i genitori dei bambini e delle bambine partecipanti alle attività ed ogni libero cittadino che darà adesione all’attivazione di azioni di tutela, sostegno ed impegno a favore dei bambini e dei bambini.
Alle attività di laboratorio potranno aderire bambini e bambine dai 5 ai 10 anni e saranno svolte a partire da novembre 2025, prevedendo attività artistiche, culturali, fotografiche, circensi e sportive.
Tutte le attività saranno offerte a titolo gratuito in quanto finanziate dal progetto.
​
Finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione” – Componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale” (M5C3) – Investimento 1.3 “Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”
.png)



%20(1).jpeg)






