Descrizione Progetto

Emotional Ecology, Permaculture and Eco-Building: Innovative Tools for social Inclusion

Lo scopo di questo progetto, finanziato dal programma Erasmus+, che vede il Faro partner della Fundaciòn Escuela de Solidaridad, capofila in consorzio con le Associazioni spagnole La Bolina e Homa Digno, è di creare un impiego stabile nel settore agricolo, zootecnico e forestale favorendo l’inclusione delle donne e delle persone a rischio di esclusione sociale.

Il progetto si è posto quale obiettivo quello di fortificare la formazione dello staff promuovendo innovazione nei metodi di insegnamento e sulla possibilità di strutturare gli spazi in termini di sostenibilità ambientale, energetica.

Generare reti collaborative europee è alla base di tutti i progetti Erasmus+ ed è elemento essenziale per favorire non solo la crescita professionale ed operativa delle organizzazioni, ma anche l’occupabilità delle donne in area di vulnerabilità che accogliamo.

Activities in Italy

1. Teaching Assignment: Volunteer Management with gender approach – 5th of August to 11h of August 2019 in Brindisi (Italy)

María Dolores Navarro Dominguez, esperta dell’Associazione Homa Digno è stata accolta dal nostro staff della cooperativa sociale Il Faro per un corso di formazione sul tema della prospettiva di genere nei programmi di volontariato. 

2. Teaching Assignment: Agroecology, permaculture and commercialization for a possible future – 15th of October to 21h of October 2019 in Brindisi (Italy)

Katy Wald, esperta dell’Associazione La Bolina, ha fornito formazione alla Cooperativa Sociale IL Faro sulle possibilità offerte dalla permacultura come strumento di lavoro agroecologico.

3. Training Course: Emotional Ecology, gender equality in agricultural ecology projects and creation of historic-cultural sites for the valorisation of cultural heritage and the empowerment of women – the 28th of October to 3rd of November 2019 in Brindisi (Italy)

Tre esperti di FES, Homa Digno e La Bolina sono in Italia da una settimana per imparare a utilizzare gli strumenti dell’ecologia come metodo di intervento terapeutico per le persone vulnerabili, principalmente donne. In questo aspetto, è stato fatto un ottimo lavoro per pensare alla prospettiva di genere nel lavoro rurale e terapeutico.

4. Training Course: Eco-construction course with Sand-bag house and Design of Urban Garden – 6th of September to 2ndth of October 2020 in Brindisi (Italy)

Tre professionisti di FES, Homa Digno e La Bolina sono stati formati nell’utilizzo di tecniche innovative per progettare e creare giardini urbani.